Chi sono

Mi chiamo Nicola Pellecchia e sono un ingegnere barese appassionato della Puglia, del mare e del proprio lavoro.
Opero da oltre 25 anni (come passa il tempo...) nel campo degli impianti per l'industria, il terziario e per la casa.
Da circa 15 anni ho iniziato a privilegiare proprio quest'ultimo aspetto ossia quello residenziale. Le motivazioni sono state due:
1) mi sono reso conto che, mentre in ambito aziendale è già presente, da parte dei committenti, una diffusa cultura impiantistica, in campo civile questa è totalmente assente. Questa carenza è tanto più dannosa oggi perché gli impianti a servizio delle abitazioni non sono più elettrici o termici ma elettro-termici;
2) è assente in ambito residenziale la figura dell'integratore di sistema ossia di quello specialista che mette insieme elettricista e termoidraulico e li fa dialogare.
L'idea è stata dunque quella di creare un diario delle mie esperienze personali, appunto nella mia attività di integratore di sistema, che possano essere di interesse a chi si accinge a costruire o semplicemente ristrutturare la propria abitazione.
Partendo dal presupposto che costruire o ristrutturare abitazioni efficienti, confortevoli e dai bassi costi di gestione si può.
Basta essere previdenti e "pensare" gli impianti a servizio della propria abitazione da subito, contestualmente ai lavori edili.
D'altra parte penso sia molto vero il detto: "meglio progettare 6 mesi e lavorare 6 giorni che il contrario".
Questo Blog mi ha permesso di concretizzare questa l'idea.
Spero di mantenerlo sempre aggiornato compatibilmente con i miei impegni di lavoro (e soprattutto personali).
Se qualcuno dei lettori trarrà beneficio dalle mie esperienze, magari evitando di commettere errori e vorrà farmelo sapere (basta inviarmi una mail), allora avrà compensato i miei sforzi e dato un senso a queste pagine.